Gestione del Personale - Studio Polito - Como

Organizzazione tecnico amministrativa ed elaborazioni contabili per conto Terzi per la gestione del Personale

Le nostre modalità operative

Studio Polito - la sala stampanti
La sala stampanti dello Studio Polito 

Il nostro Studio è aperto tutto l'anno, anche a metà agosto - seppur in misura ridotta, per garantire sempre un'adeguata assistenza ai Clienti.

Per quanto riguarda l'elaborazione del Libro Unico del Lavoro (ex buste paga) è richiesta al Cliente la sola compilazione del foglio presenze integrato con eventuali altre informazioni necessarie alle elaborazioni (p.e.: premi, richieste di acconto TFR, ecc.) che deve essere inviato a noi ogni fine mese nei modi più comodi al Cliente: di Persona, via fax, via mail, via posta.

Una volta ricevute tutte le informazioni necessarie all'elaborazione siamo in grado di consegnare al Cliente entro tre giorni lavorativi tutta la documentazione mensile, già stampata, che consiste sommariamente:

  • Libro Unico del Lavoro in 2 copie, una per l'Azienda ed una per il Lavoratore;
  • riepilogo mensile delle retribuzioni già predisposto in partita doppia in 2 copie, una per la contabilità interna e una da consegnare, eventualmente, al Commercialista;
  • riepilogo dei contributi mensili (ex modello DM10);
  • bozza del modello F24 in scadenza il giorno 16 del mese per la parte derivante dalla gestione del Personale;
  • eventuali altri prospetti a richiesta del Cliente (ad esempio, saldo ferie e permessi, saldo fondo TFR, prospetto dei costi sostenuti per ogni Lavoratore).

La consegna delle elaborazioni avviene nelle modalità prescelte dal Cliente, che può ritirare direttamente la documentazione presso il nostro Studio, predisporre il ritiro mediante il proprio Corriere o richiedere la spedizione a mezzo raccomanda postale o posta elettronica.

Il nostro Studio è molto attento agli aggiornamenti della normativa in materia di lavoro ed è solito inviare dei promemoria e delle circolari ai Clienti per porre l'attenzione sugli argomenti di importanza rilevante. Per scadenze e modifiche legislative imminenti i Clienti sono contattati subito, senza attendere la ricezione della circolare, di solito inclusa nella documentazione delle paghe consegnata mensilmente.

Collaboriamo con i Commercialisti ed i Legali dei nostri Clienti, siamo collegati con vari Studi di Commercialisti e Legali (molti sono anche nostri Clienti) ed a vari Tecnici che si occupano di ambienti di lavoro.

Collaboriamo con le Associazioni di categoria dei nostri Clienti.

Le presenze attraverso i badge

E' da noi prevista e gestita la rilevazione delle presenze attraverso sistemi informatici con timbrature tramite badge magnetici o a radiofrequenza.

In questo caso forniamo gratuitamente al Cliente un nostro software di semplice utilizzo, installato e aggiornato da noi, che legge le timbrature importate dall'orologio presenze e ne permette l'integrazione manuale per quanto omesso.

E' quindi necessario solo un controllo da parte del Cliente, ad esempio, per aggiungere una timbratura mancante o giustificare un'assenza attraverso la relativa causale (ferie, permesso, ecc.).

Il ns. software genera poi a fine mese un file che, essendo privo di dati sensibili, può essere trasmesso al nostro Studio anche a mezzo mail.